Tesserini scaduti. La Gioventù lesinese smentisce il comunicato della Figc. “Tutto pagato”!

“Un errore madornale della Figc, abbiamo provveduto per tempo al pagamento dei tesserini dei nostri ragazzi e ci sono le prove”. Presenterà ricorso la Gioventù Lesinese che smentisce il comunicato ufficiale (numero 30), della Figc di Foggia dello scorso 28 gennaio che aveva dato partita persa ai lagunari con il San Severo nella categoria degli “Allievi” provinciali. “Per il tesseramento dei suoi atleti la Gioventù Lesinese – precisano dalla società lagunare – ha versato alla Figc la somma di euro 517,50, la quale garantisce una copertura assicurativa e un tesseramento annuale. Purtroppo queste somme che percepisce la Federazione non sono sufficienti per garantire l’invio degli stessi alle società da parte della Figc, per cui o ci si reca in Figc o non si ricevono tesseramenti seppur in corso di validità. Ovviamente la Federazione era in grado di sapere se i ragazzi presenti nella distinta di gara sono tesserati o meno fino a giugno 2016. In conclusione la nostra società viene penalizzata nonostante abbia tesserato e corrisposto il pagamento delle tessere – continuano dalla Gioventù lesinese – di tutti gli atleti presenti sulla distinta di gara”. Potrebbe essere un vero e proprio autogol da parte del Comitato foggiano.

Questo il comunicato della società.

E’ intenzione dell’A.S.D. GIOVENTU’ LESINESE chiarire quanto accaduto domenica 24gennaio in occasione della gara GIOVENTU’ LESINESE vs U.S.D.SAN SEVERO valida per il Campionato Provinciale Allievi FIGC Foggia. In tale circostanza i padroni di casa presentavano a titolo di riconoscimento dei propri atleti la “TESSERA PROVVISORIA DI RICONOSCIMENTO” stampabile direttamente dal portale LND
– Area Riservata, come previsto da regolamenti FIGC. La stessa però, per mero errore della dirigenza rossonera, risultava scaduta con data fine novembre, preservando comunque la validità del tesseramento di tutti gli atleti, il quale come ben sanno gli addetti ai lavori, ha validità per un intera stagione sportiva e quindi
fino al 30 giugno 2016. Ad oggi, secondo quanto esposto da Comunicati Ufficiali FIGC, e da diverse testate giornalistiche risulta che la GIOVENTU’ LESINESE disputa le sue gare ufficiali del Campionato ALLIEVI con atleti non tesserati o con tesseramento scaduto, motivo per il quale gli è valsa nell’ultima gara la sconfitta a tavolino, 25 euro di multa, un punto di penalizzazione e l’inibizione del suo accompagnatore ufficiale quasi
fino a fine campionato. Tutto ciò in quanto il Direttore di Gara, forse avrebbe dovuto precisare che si trattava della TESSERA PROVVISORIA e non dei TESSERINI, come invece ha riportato sul referto di gara e di
conseguenza il Comunicato Ufficiale. Per il tesseramento dei suoi atleti della categoria ALLIEVI, la Gioventù Lesinese ha versato alla FIGC la somma di euro 517,50, la quale garantisce una copertura assicurativa e un tesseramento annuale, quindi fino al 30/06/2016.

Purtroppo queste somme che percepisce la Federazione non sono sufficienti per garantire l’invio degli stessi alle società da parte della FIGC, per cui o ci si reca in FIGC o non si ricevono tesseramenti seppur in corso di validità. Il punto è: “In questo sistema, giusto o sbagliato che sia, è legittimo infliggere una sanzione di tale importanza per il solo mancato ritiro di tessere definitive?”
Ovviamente la FIGC era in grado di sapere se i ragazzi presenti nella distinta di gara sono tesserati o meno fino a giugno 2016. In conclusione l’A.S.D. GIOVENTU’ LESINESE viene penalizzata nonostante abbia
TESSERATO E CORRISPOSTO IL PAGAMENTO DELLE TESSERE di tutti gli atleti presenti sulla distinta di gara VS U.S.D.SAN SEVERO, non solo diviene oggetto di diffamazione gratuita venendo etichetta come la società che presenta “TESSERINI SCADUTI”, motivo per il quale la scrivente presenta questo Comunicato Stampa e si riserva di adire le vie legali per salvaguardare la propria immagine, da considerarsi lesa a seguito di tale
vicenda.
L’A.S.D. Gioventù Lesinese