Benvenuti nell’oasi del calcio. Ecco la Juventus San Michele!

Attualmente sul podio in quasi tutte le categorie dei settori giovanili, tanti trofei in bacheca e campionati vinti a ripetizione negli ultimi anni. Ma in casa della Juventus San Michele Foggia (società di puro settore giovanile) il risultato sportivo è importante fino ad un certo punto. Per la società, fondata nel 1944, è motivata dalla decisione dei soci di vivere l’esperienza sportiva secondo i principi cristiani e pedagogici di San Leonardo Murialdo, fondatore dei Giuseppini, l’importante e che i giovani calciatori vivano un’esperienza formativa importante attraverso lo sport.

Chiaro il concetto, da parte della dirigenza: “Qui possono partecipare e giocare tutti, senza necessariamente essere un campione”. E l’oasi felice nel centro della città di Foggia è un pullulare di ragazzini: quasi 500 sono gli iscritti, per le varie categorie, alla Juventus San Michele del presidente Antonio Botticelli, costituita nell’ambito dell’Opera San Michele di Foggia a cui è legata in modo imprescindibile e ai cui principi statutari e morali si richiama e si fa portatrice. “I ragazzi devono divertirsi e giocare, fare fare sport e quanto possibile di beneficiare di un ambiente sano – dice il responsabile della società -. E’ importante che lo sport ed il calcio in questo caso, diventi un potente mezzo per aggregare i minori, riempiendo il loro tempo in modo “sano” ed educandoli a una corretta relazione tra pari”.

Un’organizzazione prefetta, quella della Juventus San Michele con la dirigenza composta, oltre che dal presidente Antonio Botticella, dal responsabile tecnico Valerio Russo, e dai dirigenti Francesco Faleo, Giuseppe Palazzo, Salvatore Pilla con Liberato Sisbarra come medico sociale e Fernando Ciavarella come massaggiatore.

Tra i progetti “messi in campo” anche gli incontri con i genitori, con il pedagogista e gli incontri con il medico sportivo. Tanti i campionati: dai Piccoli amici (2009-10) con i tecnici Vito Sollazzo, Tiziano Scarabino e Tiziano Melfitani, alla categoria Pulcini (2005-07) con gli allenatori Ciro Forcella, Mario Sollazzo, Giuseppe D’Angelo, Romeo Mendolicchio e Andrea Abbruzzese. E poi gli Esordienti (2003-2004) con Giovanni Francavilla, Vincenzo Luciani e Nicola Melfitani. Con il gruppo dei Giovanissimi (2002) guidati da Francesco Camarda e quelli del 2001 con Vincenzo Luciani. E poi i Giovanissimi Regionali con i tecnici Valerio Russo e Ciro Forcella con la dirigenza composta da Vincenzo Baratta, Gaetano Simonetti e Mario Silvestri. da non dimenticare gli Allievi Regionali (1999-2000) sotto la guida di Mario Sollazzo, Raffaele Tonti e Gianluca Roselli con il preparatore dei portieri, Gino Bruno.

JUVENTUS SAN MICHELE FOGGIA

Condividi:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
CONDIVIDI
WhatsApp
Facebook
Twitter
Telegram