Campione d’inverno, nel campionato di Eccellenza. Il Cerignola ha chiuso il girone d’andata in vetta, seppur in coabitazione con il Bitonto raggiunto proprio domenica scorsa. Domani si chiude il calciomercato: Farina si regala l’attaccante Hernan Molinari? Vedremo.
Intanto è un crescendo rossiniano. Sempre più potente, sempre più veemente. Dall’ouverture, che ebbe inizio tre anni fa sotto la guida della famiglia Grieco in Prima categoria, ai giorni nostri, in cui il pubblico cerignolano sogna ad occhi aperti la Serie D. L’avanzata di questa Audace Cerignola, giunta al terzo anno dal suo concepimento, non sembra conoscere ostacoli. Figlia di un progetto diviso in tre anni, costituito da una politica votata a vincere sempre, sta cominciando a dare alla luce il suo copioso frutto.
A passo spedito, l’Audace Cerignola, incede tra le pretententi alla serie nazionale che manca in riva all’Ofanto da un ventennio. Sotto la sapiente guida di Francesco Farina sta portando a compimento il proprio processo di maturazione. Maggiore è la consapevolezza nei propri mezzi, maggiore è l’ambizione, giustificata dai numeri, di provare e pensare sempre in grande. Il processo di crescita è all’apice della sua evoluzione, e non ci può essere che soddisfazione, tra le fila dei gialloblù.
Una soddisfazione che traspare limpida anche dalle parole del tecnico Francesco Farina, chiamato ad analizzare il girone di andata dei suoi: “Siamo molto soddisfatti e non può essere diversamente – ammette il tecnico cerignolano -, ma ad oggi non abbiamo ancora vinto niente, quindi non si può festeggiare assolutamente nulla. Pensiamo a dare continuità ai nostri risultati e non adagiamoci su quelli ottenuti, Certo il rendimento dei ragazzi è in linea con le aspettative. Sono maturati, abbiamo le carte in regola per giocarcela con tutti e per toglierci le nostre soddisfazioni”.
Un organico che sa quello che vuole. Ed il segreto del primo posto non sta solo nei giocatori. “Sì – spiega Farina -, voglio ringraziare anche il mio staff con Antonio Cagnazzo, Angelo Casalese e il ds Mariano Fernandez e il Team Manager Francesco Debiase che ci sono vicini sempre, notte e giorno”. Domenica altra gara casalinga con l’Hellas Taranto. “E dobbiamo rimanere concentrati e ricordare il primo tempo con l’Avetrana – conclude Farina -, ma sono certo che questa squadra ha i numeri per dire la propria. Ci conto, ho fiducia nei ragazzi e spero che tutti lottino per centrare l’obiettivo. Per una società come la nostra sarebbe un’enorme soddisfazione”.