Naufraga il San Severo sotto i colpi del fanalino di coda Grottaglie (3-0). Tabellini e cronaca

Tre goal subiti dall’ultima in classifica e due espulsioni, tra le quali quella del marocchino El Ouazni, al rientro dopo le tre giornate di stop guadagnate nell’esordio in giallogranata contro la Turris: nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie D, girone H, disputata in un ‘D’Amuri’ di Grottaglie chiuso al pubblico, il San Severo precipita dalle stelle alle stalle, rimettendo in gioco tutto ciò che di buono aveva mostrato appena sette giorni prima contro la Puteolana.

GROTTAGLIE- SAN SEVERO: 3-0

GROTTAGLIE. Maraglino; Quaranta, Pisano, Sanna, De Toma, Danese, Palmisano (51′ Carbone), El Kamch (80′ D’Arcante), Albano, Fumai (87′ Colucci), Formuso. A disposizione: Sergi; Faccini, Aurelio, Gnoni, Collocola, Manzella. Allenatore: Pettinicchio.

SAN SEVERO. Pizzolato; Mangiacotti, Russi (10′ De Vivo), Cordisco, Follera, Ianniciello, Florio (51′ El Ouazni), Burdo (75′ De Santis), Covelli, Ladogana, Mastrangelo. A disposizione: Del Rossi; Annese, Marino, Ferrante, Dell’Aquila, Masi. Allenatore: Rufini.

ARBITRO: Lo Prete di Catanzaro.

RETI: 34′ Fumai; 58′ De Toma; 88′ Albano.

NOTE – Gara disputata a porte chiuse. Ammoniti Sanna e Quaranta del Grottaglie; Covelli, Mangiacotti e Cordisco del San Severo. Espulsi Ianniciello del San Severo per doppia ammonizione al 65′ e El Ouazni del San Severo all’85’.

Questa volta lo scontro diretto salvezza è indigesto per i colori giallogranata, capaci di ridare verve e consistenza ad un Grottaglie giunto alla sfida campale con l’acqua alla gola dovuta all’ultimo posto in graduatoria. Il netto KO dei dauni rilancia così le velleità dei tarantini, complice anche un turno di gioco che ha ulteriormente schiacciato verso il basso la lotta per le posizioni play out e salvezza.

Il San Severo deve fare a meno del solo squalificato Cesareo, ma ritrova l’attaccante El Ouazni inizialmente in panchina insieme a De Santis e De Vivo, ai quali sono preferiti rispettivamente Burdo e Mastrangelo. Dopo 10′ di gioco un infortunio mette fuori gioco il terzino Russi, sostituito da De Vivo. Al 34′, il Grottaglie va in vantaggio grazie ad un assist di El Kamch per il diagonale vincente di Fumai. Cinque minuti più tardi è ancora Fumai a sfiorare il raddoppio. Allo scadere del tempo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Pisano, il colpo di testa di Albano devia la sfera poco oltre lo spazio delimitato dai tre pali.

Nella ripresa il San Severo naufaraga. Al 58′, De Toma beffa Pizzolato risolvendo una mischia a favore dei tarantini, 2-0. Subito dopo Ianniciello guadagna il secondo giallo e raggiunge anzitempo gli spogliatoi. Al 82′, l’unica azione degna di nota dei dauni nei secondi quarantacinque minuti è un tiro dalla distanza di Ladogana che trova ben appostato il portiere avversario Maraglino. All’85’, il neo entrato El Ouazni si fa cacciare per la seconda volta in altrettante partite giocate con la maglia giallogranata. All’88’, il Grottaglie dilaga con il terzo goal ad opera di Albano, che sfrutta al meglio un passaggio millimetrico di Colucci.

Il San Severo viene così agganciato in classifica dalla Puteolana, ma può sorridere per le concomitanti sconfitte del Gladiator, prossima avversaria di Rufini e soci, e del Real Metapontino. Certo è che i comportamenti di alcuni tesserati, culminati con le tante espulsioni maturate quest’anno, urgono immediate risposte da parte della società.

 ANTONIO PIO CRISTINO

Condividi:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
CONDIVIDI
WhatsApp
Facebook
Twitter
Telegram