Accadia-Real Ariano: una sfida che vale la storia. Pronto l’esodo del territorio oggi a Sturno per la finalissima con il Real Ariano

Una sfida che vale la storia. Questo pomeriggio, sul neutro di Sturno (Avellino), lo Sporting Accadia gioca lo spareggi per accedere al campionato di Promozione con il Real Ariano. Le due squadre, autentiche protagoniste nel campionato di Prima categoria, hanno chiuso la stagione a pari merito in vetta e dovranno giocarsi il successo in campionato uno contro l’altra. Chi vince va direttamente in Promozione, chi perde dovrà disputare la finalisisma con la vincente dei play-off dell’altro girone e con un successo accedere comunque al torneo superiore.

Ma l’Accadia del presidnete Michele De Rosa e del patron Antonio Metauro vuole tutto e subito senza passare per i play-off. C’è l’adrenalina allo stato puro in casa dei biancocelesti e di tutti i simpatizzanti del territorio. Ciani, Russo, D’Ascoli, Roberto e Andrea De Rosa vogliono entrare nella storia. “Sarà una gara importante per tutti noi – ammette il capitano Puccio Pizzullo -, dobbiamo giocare con il coltello tra i denti e portare a casa la vittoria”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il capocannoniere Peppe Capodilupo. “Ho promesso al presidente che realizzo i gol della storica promozione e lo farò – ammette il giocatore -, io amo questa gente e questa società e qui mi sento a casa. Voglio portare l’Accadia in Promozione”. Intanto potrebbero essere un paio i pulman che viaggeranno alla volta di Sturno con diverse automobili al seguito: i tifosi dell’Accadia e del territorio scalpitano, tutti vogliono il campionato di Promozione da questa parti. Adrenalina allo stato puro per Quaglia, Dentice, Mazzone e soci.

Ma non solo tra i giocatori ma anche tra i tanti tifosi e simpatizzanti della squadra. Fabio Fratianni, gemello del gol del capocannoniere Peppe Capodilupo, è sicuro che i suoi compagni daranno il massimo per conquistare la categoria superiore. “Non vi preoccupate se non segna Peppe Capodilupo lo faccio io – dice sorridendo, ma con fermezza l’attaccante dell’Accadia Fratianni -. Noi questa partita la vogliamo vincere a tutti i costi. Siamo a mille, non possiamo e non dobbiamo sbagliare”. Poi si fa ancora più serioso. “A parte gli scherzi l’importante non è chi segna, ma quanto portare a casa il campionato di Promozione, magari potrebbe farlo anche il nostro portiere Mazzone.

L’importante è vincere, vincere”. Poi ancora Fratianni. “Colgo l’occasione per chiedere aiuto a tutti i nostri simpatizzanti e ai tifosi del territorio che siano o meno di Accadia: a Sturno, noi calciatori, vogliamo sentirci a casa. veniteci ad incitarci, vinciamo questo campionato tutti insieme”. Una gara che vale un’intera stagione con la compagine foggiana che non vuole perdere l’occasione. Terza arbitrale, se dopo i 90′ ci sarà parità si andrà avanti con i supplementeri ed eventualmente con i calci di rigori.

Condividi:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
CONDIVIDI
WhatsApp
Facebook
Twitter
Telegram