Ampliamento organigramma societario in casa dell’Atletico San Severo società di puro settore giovanile

L’Atletico San Severo per la realizzazione di un Nuovo Progetto di “Scuola Calcio”, nella consapevolezza delle proprie grandi qualità e per le novità e obiettivi da raggiungere, ha introdotto nuove figure professionali, sia nello staff dirigenziale, sia nello staff Tecnico.
Le novità introdotte nei ruoli Tecnici-Organizzativi, cardini di questa Società è di enorme rilevanza l’ottimo lavoro svolto da Luigi Messinese, già responsabile di questa società, che con la propria personalità, non ha fatto fatica ad ottenere la collaborazione di figure professionali di prestigio che si sono distinte per la proprie capacità professionali e culturali, nonché per le esperienze acquisite per aver seguito la formazione di tanti giovani calciatori di varie società di settore scolastico.
Un arrivo importante è quello rappresentato dalla figura di Leonardo Di Martino, ex calciatore dell’U.S San Severo, Daunia Calcio e varie Società Regionali e extraregionali, che ricoprirà il ruolo di Coordinatore Tecnico della Scuola Calcio, anche quale Responsabile Tecnico e Istruttore, è abilitato al Settore Tecnico come Allenatore di Base con qualifica U.E.F.A. è abilitato con Attestazione come istruttore di attività motorie per piccoli calciatori, nel suo curriculum vanta numerosi studi e aggiornamenti sulle metodologie di preparazione psicomotoria e tecnico-tattiche da applicare nella formazione di giovani calciatori.
Figura di prestigio sarà inoltre Giuseppe Esposto, portiere di lunga carriera in Lega Dilettanti di serie D, che preparerà i portieri del Settore giovanile, trasmettendogli, tecnica, entusiasmo e disciplina, che lo hanno distinto per le forti doti umane e professionali, ha già avuto esperienza, circa la preparazione di giovani portieri, in varie scuole calcio.
Mimmo Messinese sarà il Preparatore Atletico della Scuola Calcio, figura rilevante nei settori giovanile e che questa Società ha il pregio di avere nel proprio staff tecnico, è laureato in Scienze Motorie vanta tanta esperienza come calciatore, ancora in attività ed è abilitato come Istruttore giovani Calciatori frequentando i corsi Coni-Figc, già con esperienza nella Scuola Calcio, curerà tutte le attività motorie delle varie categorie della scuola calcio, inoltre affiancherà tutti gli istruttori nel lavoro di competenza
Vincenzo Caravilla sarà il Collaboratore Tecnico della Scuola Calcio ed affiancherà i Tecnici sopra citati per lo svolgimento delle attività medesime, ha collaborato come Assistente Tecnico nella Polisportiva Sanseverese nella Categoria Juniores, collaborando con il Tecnico di Martino Leonardo e vanta esperienza di Scuola Calcio maturata presso la società Juventus Club San Severo nella Stagione 2013/14, è un ottimo motivatore con tanta voglia di arricchirsi di nuove nozioni da apportare sul campo di gioco per i nostri piccoli.
La Società si è data un look particolare per la gestione e per competenze specifiche, introducendo nei propri quadri dirigenziali l’Avv. Michele Manzaro, già presidente e istruttore insieme al padre Aldo della gloriosa Società Juvenilia, che ancora oggi è di esempio per gestione e competenza nel settore, per aver valorizzato numerosi giovani che hanno inteso proseguire il percorso formativo calcistico presso società professionistiche, curerà i rapporti con le varie società dilettantistiche e professionistiche, al fine di dare continuità al lavoro svolto dai nostri Tecnici.
Da quest’anno ci sarà la collaborazione del Sig. Roberto Tricarico, Presidente della Polisportiva Capitanata Sport, società che globalizza diverse discipline, tra cui: Pallavolo, Basket, Nuoto, Tamburrello, etcc….etcc, curerà eventi, manifestazioni e collaborazioni con altre federazioni al fine di aprire ulteriori strade per scambi culturali educativi e sportivi, già promotore di diverse manifestazioni con cui si è distinto per capacità organizzative e umane.
Questo “Nuovo progetto di Scuola Calcio” nasce dalla voglia di fare del sano calcio, riportando il bambino a vivere lo sport di strada dandogli la possibilità al libero sfogo, liberando il bambino dal narcisismo e dalle frustrazioni degli adulti, il modello di insegnamento sarà innovativo, facendo uscire dagli schemi vecchi e consolidati ed aprendo alle nuove esperienze che hanno rivoluzionato il settore in nazioni più evolute, in molte scuole calcio allenano ex calciatori che non hanno competenze specifiche per poter insegnare ai bambini, servono figure professionali diverse che devono far crescere una diversa cultura dello sport nelle società e nelle famiglie.
Abbiamo in riserbo di avviare contatti con vari istituti scolastici territoriali per sensibilizzare le scuole ad una diversa cultura sportiva, perché la scuola calcio deve essere vista come modello che deve unire, deve avere un metodo interdisciplinare.
Oggi molte scuole calcio sono su base volontaristiche, dove il confronto sia a livello logistico e di formazione con altre realtà presenta differenze abbissali, se si crea un sistema virtuoso ci sarà beneficio per tutti, insomma abbiamo l’esigenza di fare le cose in maniera diversa di rompere quella cappa che avvolge di mediocrità quello che invece esige professionalità, competenza e soprattutto passione.
I ragazzi della nostra scuola calcio saranno seguiti da professionisti esperti per quanto riguarda la tutela della salute.
Il dott. Villani Stefano sarà il Medico Sportivo ufficiale della Società e curerà in ogni dettaglio l’evoluzione e la trasformazione in ogni fase della crescita dei giovani calciatori, uno dei pochi professionisti che opera nel campo della medicina dello sport. nonché specializzato in cardiologia, ha già collaborato con diverse Società professionistiche, tra cui il Foggia Calcio di Zeman e il San Severo calcio anni 90.
E’il responsabile del Sevizio di Medicina dello Sport dell’ASL Provinciale di Foggia e cura tutti gli atleti di tutte le discipline sportive della Provincia di Foggia.

Condividi:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
CONDIVIDI
WhatsApp
Facebook
Twitter
Telegram