Eccellenza ultimo atto: domenica si decide tutto. Vieste ed Ascoli da dieci e lode!

Domenica 27 aprile andrà in scena l’ultima giornata del campionato di Eccellenza. Vieste fuori dai play-off per un punto, Ascoli Satriano matematicamente salvo ormai da due giornate. Garganici in casa con il Casarano per salutare i tifosi di casa, Ascoli in trasferta in casa
 dell’ormai retrocesso Quartieri Uniti Bari. Ancora tanta incertezza, sia per il passaggio diretto in serie D che per i play-out. L’epilogo potrebbe riservare sorprese e colpi di scena, oppure confermare le posizioni già consolidate.

Intanto il penultimo turno della stagione regolare ha emesso un altro verdetto: la retrocessione diretta del Quartieri Uniti Bari (travolto dal poker del Molfetta), che va a fare compagnia al Manduria. Il gap di 14 punti dalla quintultima, infatti,  esclude la possibilità di disputare i play out. Tutto molto incerto nelle zone nobili della classifica. Continua il testa a testa tra Gallipoli e Andria, sempre separate da un solo punto. Ma gli ionici sono padroni del proprio destino: vincendo contro la Virtus Francavilla, gli uomini di mister Calabro potranno, finalmente, brindare, alla Serie D. Spera in un passo falso dei giallorossi l’Andria, che nell’ultimo turno, per ben 55 minuti, ha accarezzato il sogno del sorpasso, stante l’incapacità del Gallipoli di sbloccare il risultato in casa dell’Ascoli Satriano. Ma il vantaggio di Villa e il raddoppio di Tedesco hanno riportato con i piedi per terra la squadra di mister Ragno, capace, in poco più di 36 minuti, di liquidare la pratica Galatina con un sonoro 4-0.

In zona play off, il Mola mette in cassaforte il terzo posto grazie alla vittoria per 3-1 sulla Sudest e il Casarano blinda la quarta piazza dagli attacchi del Molfetta in virtù della vittoria di misura sul Massafra. Tanti rimpianti in casa Molfetta. I baresi sono una delle squadre più in forma del momento, 9 partite senza conoscere sconfitte, una vera macchina da gol con 61 marcature all’attivo. Ma il gap di 11 punti dalla seconda piazza non autorizza a sperare nei play off, a meno di un passo falso dell’Andria o dello stesso Gallipoli.  In zona play out tutto dipende dall’esito del Girone H di Serie D, e da quante squadre pugliesi retrocederanno in Eccellenza. Se dalla D non retrocedesse alcuna squadra pugliese, in Promozione finirebbero solo 3 squadre: Manduria, QU Bari e la perdente dell’unico play out tra terzultima e quartultima.

In caso di retrocessione di una pugliese, si disputerebbero gli spareggi tra terzultima e sestultima e tra quartultima e quintultima, per stabilire le altre due squadre che andrebbero a fare compagnia a Manduria e QU Bari. Qualora dovessero essere due le pugliesi retrocesse dalla D, oltre ai due suddetti play out, dovrebbe svolgersi un ulteriore spareggio tra le due vincenti per decretare la quinta retrocessa in Promozione.

Condividi:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
CONDIVIDI
WhatsApp
Facebook
Twitter
Telegram