Finale play-off: oggi l’ultima sfida, ma potrebbe essere una stagione trionfale anche per la perdente!

Per entrare nella storia calcistica. Questo pomeriggio sul campo di San Paolo Civitate (dove ha giocato per tutta la stagione la Vicarisu Apricena per l’indisponibilità del Garibalsi), la finale play-off del torneo di Prima categoria.

Vicarius Apricena e Reali Siti Stornarella cercano il campionato di Promozione (ma alla fine potrebbe essere ripescata anche la perdente). In particolar modo gli ospiti: mai nella storia calcistica di Strnarella una compagine calcistica ha disputato il campionato di Promozione, mentre nella città del Marmo fù l’Us Apricena (ora in Terza categoria) a disputare anche la serie D.

Una partita che promette grandi emozioni tra due formazioni autentiche protagoniste in campionato tanto da eliminare le semifinali play-off per via del distacco con le inseguitrici. la gara, in programma domani, è stata anticipata per via delle elezioni amministrative che si tengono nelle due cittadine e che vedevano alcuni giocatori impegnati come scrutatori. Si prevede una buona affluenza di pubblico sia dalla vicina Apricena che da Stornarella (pronti tre pulman per portare i sostenitori degli azzurri a San Paolo Civitate).

Ma sarà una gara intensa per via dei due organici a disposizione dei tecnici Angelo Daniello (del Reali Siti) e di Francesco Pompilio (Vicarius).

Insomma una partita che promette emozioni. ““Nonostante sappiano quanto sia difficile l’impegno, restiamo tranquilli – dice l’allenatore -, giochiamo la nostra gara cercando di imporre il nostro gioco” dice il tecnico del Reali Siti. L’approccio alla partita sarà fondamentale. “Questa è una partita che se non la si prepara tecnicamente e tatticamente – rimarca il tecnico della Vicarius Francesco Pompilio -, ma soprattutto sul piano dell’approccio si va incontro a grandi difficoltà. Il Reali Siti è una squadra che attacca sempre con sei-sette uomini e questo deve essere sempre tenuto ben presente. Difficilmente oggi la partita finirà zero a zero”.

I due tecnici in settimana hanno dispensato serenità ed ottimismo. Per quasi una diecina di giorni si è lavorato intensamente, forse anche troppo, per recuperare la condizione generale.  “Non tradiremo la nostra identità – dice ancora Daniello -. Piazzare più uomini dove c’è la palla per recuperarla in fretta e poi ripartire. Non ci mancano gli elementi per gli inserimenti improvvisi. E non ci manca la voglia di vincere. Le difficoltà saranno tecniche, per la forza dell’avversario – continua – , ma noi dobbiamo saper vincere”. Il responso sulla qualità del lavoro dei due tecnici arriverà solo dal campo. “In questi giorni si è parlato tanto ed a me piace lavorare più che fare tanti discorsi – dice Pompilio -. Sono contento delle ultime partite: ora c’è entusiasmo e la consapevolezza di poter competere con chiunque”.

Idee chiare per il tecnico che, così come tutta la sua squadra, parte a caccia del successo. Organizzazione di gioco e velocità di esecuzione per arrivare quanto prima alla porta avversaria, questo il credo calcistico che Pompilio ha pronto per vincere e tentare di regalare un grande successo alla piazza apricenese.

Condividi:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
CONDIVIDI
WhatsApp
Facebook
Twitter
Telegram