Gala dello Sport 2018 ad Ischitella: primo botto c’è il si ufficiale di Maurizio Damilano, olimpionico di marcia!

Tra i tanti ospiti al prossimo “Gala dello Sport” ad Ischitella ci sarà Maurizio Damilano, ex marciatore italiano, campione olimpico a Mosca 1980 e due volte campione mondiale della 20 km. E sarà una gioia incontrarlo per tutti i podisti del territorio. È presidente mondiale in carica del Comitato della Marcia della IAAF, la federazione internazionale di atletica leggera.

damilanoPur avendo gareggiato su tutte le distanze della marcia, la gara della 20 km è stata la sua specialità. Su tale distanza ha vinto in carriera un oro e due bronzi (oltre ad un quarto posto) ai Giochi olimpici estivi, due titoli iridati ai Mondiali di atletica leggera e 9 titoli italiani. Detiene il record del mondo sui 30.000 m in pista e sulla 2 ore in pista, ottenuto a Cuneo nel 1992.

Per i XX Giochi olimpici invernali è stato nominato “vicesindaco” del DAMILANvillaggio olimpico di Bardonecchia. La carica di “sindaco” spetta invece a Manuela Di Centa, responsabile del villaggio olimpico principale allestito a Torino nella zona del Lingotto. Nel 2002 in collaborazione coi fratelli, il comune di Saluzzo e la Federazione Italiana di Atletica Leggera, ha fondato la Scuola del Cammino di Saluzzo centro internazionale di allenamento di marcia e di divulgazione del Fitwalking, il cammino della salute.

ECCO ALCUNI VIDEO

farmacia-full

 

 

Condividi:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
CONDIVIDI
WhatsApp
Facebook
Twitter
Telegram