L’Ascoli saluta il suo pubblico con la salvezza. Passa il Gallipoli per 2-0. Tabelini e cronaca

Vittoria doveva essere per gli ospiti e vittoria è stata. Al Gallipoli, ora, per approdare in serie D e vincere il torneo di Eccellenza basterà vincere l’ultima gara di campionato con il Virtus Francavilla sul terreno amico

ASCOLI SATRIANO-GALLIPOLI 0-2
ASCOLI SATRIANO: Moschetto, Galano, Papagno, Crescente (14′ st Gramazio), Ragno (8′ st Marracino), Lonigro, Veneziano, D’Angelo, Rizzi, Montemorra (21′ st Doumbia), Capone. All.: Di Corato.
GALLIPOLI: Donateo, Casalino, Levanto, Galdean, Sportillo, Taurino, Mariano (5′ st Negro), Rescio (41′ st Puglia), Villa (33′ st Savino), Presicce, Tedesco.  All.: Cannoletta (Calabro squalificato)
ARBITRO: Salvatore Castorina di Acireale
RETI: 11′ st (rig) Villa, 17′ st Tedesco 

ASCOLI SATRIANO – Vittoria doveva essere per gli ospiti e vittoria è stata. Al Gallipoli, ora, per approdare in serie D e vincere il torneo di Eccellenza basterà vincere l’ultima gara di campionato con il Virtus Francavilla sul terreno amico. Ma non è stato facile con i foggiani che avevano in tasca già la salvezza diretta da qualche giorno. E’ stata una vera e propria sfida tra gli attaccanti salentini e il portiere Gigi Moschetto che nella prima frazione ha evitato almeno in tre, quattro occasioni la capitolazione. I ragazzi di Calabro (squalfiicato), sostituito da Cannoletta in panchina, hanno inziato subito a mettere le cose in chiaro. la capolista si è buttata nella metà campo avversaria aalla ricerca del vantaggio.
Prove generali al 6′ con l’attaccante Villa che controlla la sfera e si gira bene, sparando una botta con Moschetto che si esalta con una risposta superlativa. Lo stesso Villa ci prova qualche minuto dopo, ma Moschetto è insuperabile. Poi Presicce mette in area per Tedesco che corregge in maniera sporca verso la porta, ma Moschetto è insuperabile. Risponde l’Ascoli: Donateo mette in angolo una conclusione velenosa di Ragno. Nella ripresa il Gallipoli passa di rigore: Moschetto abbatte Tedesco e Villa realizza. Passanom pochi minuti ed arriva il raddoppio: realizza Tedesco che torna al gol. Bravo il giocatore salentino a spiazzare di testa Moschetto dopo essere stato imbeccato alla grande dal solito Villa. L’Ascoli prova a riaprire la partita, destro da fuori di Capone con Donateo che si esalta. Nel finale Tedesco cerca la doppietta su punizione, ma Moschetto gli dice ancora di no mettendo in corner con un grande intervento. La gara si chiude con l’esultanza dei giocatori ospiti, per i ragazzi di Calabra basta poco per vincere il torneo e ritornare in serie D. ora nell’ultima di campionato basta vincere la gara con la Virtus Francavilla per continuare a tenere a distanza la Fidelis Andria che ha da recuperare una sola lunghezza. Tutto il tonreo, insomma, negli ultimi 90′.
Antonio Villani
 

Condividi:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
CONDIVIDI
WhatsApp
Facebook
Twitter
Telegram