Potrebbe essere, oggi pomeriggio, l’ennesima stagione da incorniciare per la matricola Heraclea Candela che con un successo festeggerebbe il passaggio in Serie D, aggiudicandosi il campionato di Eccellenza campana dopo un lungo testa a testa con la Battipagliese. Foggiani con due punti di vantaggio sui campani, l’imperativo, questo pomeriggio, è vincere sul terreno amico con il Santa Maria La Carità, attualmente terza forza del torneo. Due promozioni in due anni, oggi si cerca la terza consecutiva. La storia dell’Heraclea Candela, piccola società di un piccolo paese del subappennino dauno ai confini con la Campania, potrebbe essere scritta oggi con lo stadio “Mitola” che promette il pienone: attesi tifosi e simpatizzanti dal capoluogo e da buona parte del territorio dei Monti dauni, con un numero di spettatori che potrebbe addirittura eguagliare quello dei residenti (poco più di duemila). Arriveranno da ogni dove per sostenere la squadra del presidente Gennaro Casillo, figlio di Pasquale Casillo che fece grande il Foggia Calcio.
La squadra di Candela, per la sua posizione geografica ai confini della provincia di Avellino, aveva scelto qualche anno fa di partecipare ai campionati campani per una questione soprattutto di carattere logistico. Un percorso entusiasmante fatto di una serie di successi: due vittorie in altrettanti campionati hanno catapultato la compagine pugliese nel massimo campionato regionale campano che porta in Serie D. Un progetto impegnativo, quello di lottare per il torneo nazionale, perseguito con caparbietà, attraverso scelte audaci, fino ad affidare la squadra a gennaio a mister Francesco Farina che proprio in Puglia ha guidato con successo sia il Barletta che l’Audace Cerignola. A Candela sono pronti a mettere in cornice un’annata trionfale, ma bisogna vincere con il Santa Maria La Carità che vuole difendere il suo terzo posto e darà sicuramente battaglia al capitano Tucci e soci. Una favola alla ricerca del lieto fine
Antonio Villani (La Gazzetta del Mezzogiorno-Foggia Tv Ch 99- il Mattino di Napoli – responsabile “dilettantifoggia.it”)