Promozione: le 7 sorelle foggiane pronte a ripetersi anche nel nuovo anno

Stagione storica per il calcio di Capitanata nel campionato di Promozione pugliese. Mai sette compagini nella Serie B regionale e mai così protagoniste. Oggi giornata di riposo, ma si riprende subito: il prossimo 3 gennaio si ritorna in campo per la prima di ritorno. Cerignola assoluta protagonista, ma lo sono anche la matricola Real Siti (seconda), Sporting Ordona e San Marco (quarte) con Ascoli e Apricena subito dietro ed il Monte che creca di risalire la china. E domenica prossima si riprende subito con il derby San Marco-Cerignola. Bene le squadre foggiane, insomma. Sorpresa Real Siti (squadra nata dalla fusione tra Stornara e Stornarella) al suo primo storico campionato. I ragazzi dei due patron Mario Fiordelisi e Luigi Giannatempo sono una piccola favola.

Ripescata all’ultimo momento, con una preparazione partita in ritardo e con molte incognite, all’inizio del campionato, il Real Siti del tecnico Antonio Ciurlia è seconda in classifica: ad oggi otto vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte, con sole 7 reti subite, seconda migliore difesa proprio alle spalle dei cerignolani. Non da meno l’altra matricola: il San Marco. I celestegranata, quarti, sono un osso duro davvero. Per tutti. L’approccio promettente con il campionato di Promozione per la matricola San Marco, probabilmente, è una questione di spina dorsale.

I celestegranata hanno la scorza dura. Nonostante la categoria nuova, nonostante il ringiovanimento della truppa lavorato nel corso dell’estate, la squadra va a mille. La cura del nuovo tecnico Matteo Zito funziona eccome. Lo Sporting Ordona ritorna in zona play-off dopo gli ultimi risultati positivi e secondo posto a pochi punti: che bella rincorsa. La truppa del presidente Mario Tarantino s’arrampica in classifica. Mascia, Piscopo e soci di questi tempi amano il buonsenso. C’è la speranza di poter dar fastidio alle battistrada, ma anche la voglia di non pensarci, di non fare calcoli. Meglio sognare senza saper contare. Cercano continuità Apricena ed Ascoli. Classifica sicura, vietato distrarsi però. Vuole risalirla il Monte: a Giovinazzo per fare bene.

Intanto la classifica dei marcatori del campionato di Promozione vede diversi attaccanti delle squadre foggiane nei primi posti. Grande equilibrio in testa alla classifica marcatori con ben sei bomber a contendersi lo scettro di leader. In testa alla classifica con 9 reti Flavio Amoruso e Morra (Audace Cerignola), D’Introno (Sporting Ordona) e Salerno (Madre Pietra Apricena) con Salvati (Real Noci). Settima marcatura per Caggianelli dell’Ascoli Satriano, Monopoli ddell’Audace Cerignola e Michele Coco del San Marco.

Condividi:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
CONDIVIDI
WhatsApp
Facebook
Twitter
Telegram