Quanto entusiasmo a Vico: domenica torna il calcio dopo un quinquennio!

Dopo oltre un quinquennio torna il calcio di categoria a Vico Del Gargano. Domenica prossima il debutto casalingo con il San Nicandro per la compagine del tecnico Giuseppe Apruzzese in Terza categoria.

Ci sono scintille che non smettono di ardere, come per gli storici dirigenti vichesi tra cui Nicola Dattoli e Rocco Tozzi. Ricordi che ti sfiorano e ti restano dentro: difficili da cancellarli dopo aver fatto anche categorie superiori. Ed allora si riparte con piccoli ricordi che di tanto in tanto tornano a fare capolino. Perchè il calcio dilettantistico è un’epica delle sensazioni: c’è l’odore dello spogliatoio e la sacralità del pregara, le scaramanzie e le sensazioni che si rincorrono durante una partita, gli incroci di sguardi e il misticismo di certa gestualità, di certe usanze, di certe massime pedatorie.

Un viaggio continuo, condito dal profumo del campo, dell’erba o della terra battuta, unico nel suo genere. Chi gioca a calcio, chi dirige una squadra l’ha ben presente: per loro è il primo compagno d’avventura. Quando si smette lo stacco si sente e quelli di Vico non vedevano l’ora di ripartire. La tranquillità ritrovata sorride al ritmo di una vita diversa, di un futuro da scoprire con il pallone.

A volte però, la mente corre all’indietro. “Finalmente torniamo a giocare – sorride orgoglioso il tecnico Giuseppe Apruzzese -. Sarà una grande emozione ritornare in campo. Lo faremo in punta di piedi, il nostro unico pensiero era quello di far ritronare a rotolare una palla la domenica. Il calcio giocato ci mancava troppo”. Apruzzese, naviga nel mare della memoria, ripesca quegli attimi, quelle sensazioni che per anni lo hanno fatto vibrare dall’emozione.

Una società che è ripartita grazie all’amore per il calcio di alcuni dirigenti. “Ci abbiamo pensato per tanto tempo – ammette il presidente Nicola Dattoli – e alla fine abbiamo deciso di riprendere perchè la voglia di rivedere una squadra di calcio in campo la domenica era tanta. Alla fine abbiamo deciso: torniamo in campo. Vedremo come andrà a finire, intanto noi ci mettiamo a disposizione”. E domenica il debutto per Max Martella, Michele Vecera, Daniele Biscotti e Tommaso Apruzzese. “Il risultato conterà fino ad un certo punto – conclude il tecnico -, per noi la vittoria principale sarà quella di ritronare a giocare la domenica pomeriggio davanti al nostro pubblico”.

Condividi:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
CONDIVIDI
WhatsApp
Facebook
Twitter
Telegram