San Nicandro: due enormi murales al campo sportivo per ricondare due “icone” del calcio locale

Due enormi murales campaggiano ora nel campo sportivo di San Nicandro: uno dedicato a Costantino Mascolo, storica figura del calcio sannicandrese deceduto a 88 anno lo scorso 14 aprile, l’altro al giovane calciatore Michele Fallucchi, 36 anni scomparso qualche mese fa in un tragico incidente. Iniziativa promossa dagli sportivi sannicandrese con il calciatore di casa Carlo Gaeta (ora allenatore, ma con un decennio in serie C come calciatore) e dagli amici dei due personaggi sportivi.

murales fallucchi-mascoloLa location dei due graffiti non poteva che essere le mura interne del campo sportivo di San Nicandro come legame delle due figure al mondo calcistico locale. Le due opere sono di notevole impegno e di talento artistico che è stato profuso da due esperti di questa street art e contribuiscono in maniera importante a valorizzare gli spazi interni del campo sportivo.

Carmelo Costantino Mascolo era diventato da subito un personaggio nella san nicandro mascolocittadina garganica dopo aver lasciato giovanissimo l’Arma dei Carabinieri in seguito ad un ferimento in servizio nell’intento di arrestare dei malviventi nella zona di Orgosolo in Sardegna dove prestava servizio. Una icona dello sport, un personaggio che ha dedicato la sua esistenza ai giovani e alla loro passione. Il calcio era la sua vita contribuendo alle tante generazioni di calciatori. Il campo sportivo era la sua secondCOSTANTINO MASCOLO, DECANO DEL CALCIO SANNICANDRESEa casa. I suoi ruoli non conoscevano limiti. Dall’allenatore all’arbitro fino a intervenire sui problemi muscolari dei giovani calciatori improvvisandosi fisioterapista perché ciò che faceva lo sentiva nel cuore. Uomo di paese, di cultura e di associazionismo che non si è tirato mai indietro nel saper consigliare chi fosse in difficoltà. Ha saputo accogliere sotto la sua guida chiunque avesse chiesto un consiglio. Michele Fallucchi, invece, era una bandiera delle squadre cittadine negli ultimi anni. E’ scomparso in un tragico michele fallucchiincidente stradale sulla Sp 28 Pedegarganica, in località Pescorosso. E’ morto dopo essersi ribaltato più volte con la sua Peugeot 206 in prossimità di una curva. Michele Fallucchi è stato per molti anni la punta di diamante delle varie squadre di calcio che si sono susseguite in cittá. Gran corsa e ottima tecnica facevano di lui un attaccante moderno e molto completo, che avrebbe avuto l’opportunità di varcare terreni di gioco molto più prestigiosi.

Antonio Villani (La Gazzetta del Mezzogiorno)

murales fallucchi-mascolo

publicita pane e olio

farmacia-full

pubblicità profamily

Condividi:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
CONDIVIDI
WhatsApp
Facebook
Twitter
Telegram