San Severo una vittoria che vale doppia con il Gladiator (2-0). In rete Ferrante e Ladogana. Tabellini e cronaca

Una vittoria che pesa ‘oro’, ‘platino’, per il San Severo nello scontro diretto salvezza previsto dalla ventesima giornata del campionato di serie D, girone H. I pugliesi non hanno entusiasmato contro una delle formazioni più in difficoltà del torneo (i ragazzi di coach Di Pierro erano reduci da cinque sconfitte consecutive, e non vincono sul campo dalla 5° giornata), ma tanto è bastato per portare a casa tre punti fondamentali per la lotta salvezza e per mettere a tacere, almeno per il momento, i venti di crisi dopo una settimana a dir poco difficile.

U.S.D. SAN SEVERO – GLADIATOR 2-0

SAN SEVERO. Pizzolato; Sparano, De Vivo, Cordisco (90′ De Santis), Follera, Alterio, Florio (81′ Masi), Burdo, Covelli (75′ Cesareo), Ladogana, Ferrante. A disposizione: Del Rossi; Annese, Marino, Mangiacotti, Mascolo, Dell’Aquila. Allenatore: Rufini.

GLADIATOR. Munao; Pucino, Diana, Franchini (59′ Fasci), Simonetti, Laezza, Del Gaudio, Carfagno (85′ Piccirillo), Santaniello, Bonavolontà, Mazza. A disposizione: Cerretti; Perrella, Degli Innocenti, Gaudiano, Scarano, Puccinelli, Sandu. Allenatore: Di Pierro.

ARBITRO: Meraviglia di Pistoia.
RETI: 55′ Ferrante; 93′ Ladogana.

NOTE – Ammoniti Ladogana, Burdo, Florio, Cordisco e Pizzolato del San Severo; Carfagno e Franchini del Gladiator. Espulso Laezza del Gladiator al 79′ per intervento falloso.

Nonostante avesse da rivoluzionare l’intera formazione per via delle concomitanti assenze dei difensori Russi e Ianniciello, dei centrocampisti Mastrangelo e Conte, e dell’attaccante El Ouazni, mister Rufini non ha rinunciato al suo fidato 4-2-4, innestando il centrocamposta offensivo De Vivo nell’inedito ruolo di terzino. Nella formazione dauna fanno inoltre il loro esordio il difensore centrale Alterio, l’esterno Ferrante e il terzino Sparano.

Il Gladiator schiera invece dal primo minuto l’ex Simonetti, mentre l’altra vecchia conoscenza dei tifosi sanseveresi, il giovane Fasci, parte dalla panchina.

Avvio di gara soporifero che ha un’impennata solo al 20′, quando la conclusione dalla distanza di Florio coglie il palo. Al 43′, Santaniello, servito in area dauna da Bonavolontà, riesce a concludere ma Pizzolato si oppone. Uno dei più brutti primi quarantacinque minuti’ della stagione si conclude così.

Nella ripresa il match è ravvivato dal vantaggio giallogranata firmato al 55′ da Ferrante, con una conclusione di rara potenza e precisione dal limite dell’area avversaria. Al 61′, l’incursione sulla fascia di Sparano si conclude con un preciso cross nei sedici metri campani. Sulla sfera si fa trovare pronto Covelli che riesce a tirare ma senza fortuna. Il match si riaddormenta nuovamente. Il Gladiator infatti non reagisce allo svantaggio se si eccettuano un paio di conclusioni rispettivamente di Bonavolontà e di Mazza. Le difficoltà degli ospiti aumentano al 79′, quando Laezza deve lasciare il campo per un cartellino rosso, dopo un brutto intervento su Ladogana. Al 90′, tuttavia il Gladiator ha una palla d’oro per pareggiare. Sugli sviluppi di un contropiede, Santaniello si presenta a tu per tu con Pizzolato che, per la gioia dei tifosi di casa, non si fa superare. Da goal fallito a goal subìto. Al 93′, è il subentrato Cesareo a involarsi in ripartenza servendo poi l’assist decisivo per il raddoppio di Ladogana.

Antonio Pio Cristino (sanseverosport.com)

Condividi:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
CONDIVIDI
WhatsApp
Facebook
Twitter
Telegram