UMILTA’ E FAIR-PLAY NEL PUNTO FOGGIA DI PAOLO E FRANCESCO CITRO

“Lo sport come allenamento della vita”. E’ il motto della società di puro settore giovanile della Punto Foggia che continua a far parlare di se nei vari campionati giovanili provinciali sia per i risultati che per il fair-play. Questo è il progetto della società e del tecnico Francesco Citro per proseguire a crescere. “Spesso i ragazzi si trovano ad affrontare momenti che si alternano tra sconfitte e vittorie nel loro percorso sportivo – ammette il tecnico Francesco Citro – , come nella vita, e questo può mettere a dura prova il loro stato d’animo ma soprattutto la loro autostima in un’età particolarmente delicata. Ed è in questi momenti che l’allenatore diventa una guida educativa per l’accettazione delle sconfitte ma anche per la complicata gestione delle vittorie che non devono essere il traguardo, ma solo una tappa per poter sempre migliorare.

L’umiltà, il fair play, il lavoro in campo e su se’ stessi sono solo alcuni dei pilastri su cui ilnostro staff tecnico costruiscono le loro attività”. E non mancano, ovviamente, le soddisfazioni che i ragazzi del Punto Foggia, società presente sul territorio da oltre vent’anni, hanno ottenuto quest’anno sia a livello sportivo nei diversi Campionati che a livello personale per molti dei ragazzi che sono cresciuti sotto il profilo tecnico calcistico e che sono maturati caratterialmente.

Diversi, infatti, sono i Tornei a cui hanno partecipato tutte le categorie a partire dai Primi calci fino ad arrivare agli Under 17 dove i ragazzi hanno ottenuto risultati soddisfacenti. “Uno dei nostri obiettivi è la crescita dei bambini e dei ragazzi dal punto di vista tecnico e della persona – dice il responsabile Paolo Citro -. Le vittorie nelle partite sono il frutto del miglioramento tecnico di ogni ragazzo. Puntiamo molto al miglioramento del singolo calciatore. Abbiamo un progetto a lungo termine – proseguono dalla dirigenza -. La programmazione prevede per ogni stagione miglioramenti tecnici e organizzativi. Per crescere sotto ogni aspetto c’è bisogno di tempo e di fiducia. Soprattutto da parte delle famiglie che ci affidano i loro figli. La crescita complessiva delle squadre è sotto tutti i punti di vista – ammette mister Francesco Citro siamo in linea con gli obiettivi e la strada intrapresa è quella giusta.

Antonio Villani (La Gazzetta del Mezzogiorno-Responsabile dilettantifoggia.it-Foggia TV CH 99)

 

 

 

 

 

Condividi:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
CONDIVIDI
WhatsApp
Facebook
Twitter
Telegram