Vieste-Molfetta 1-2. Formazioni e cronaca. Garganici in picchiata

Clamorosa debacle interna per l’Atletico Vieste di mister Francesco Bonetti. Il Molfetta del patron/allenatore Mauro Lanza espugna il Gargano per 2-1.

ATLETICO VIESTE – MOLFETTA SPORTIVA 1-2

ATLETICO VIESTE: (4-3-3): Terbeshi; Lucatelli, Caruso, Silvestri, Partipilo; Kouame, Potenza (35′ s.t. Augelli P.), Colella; Saani, Triggiani (35′ s.t. Sicignano), Augelli R.A disposizione: de Vita, Sollitto, Pafundi, Vescia, Prencipe.Allenatore: Francesco Bonetti.

MOLFETTA SPORTIVA: Savut, D’Angelo, Loseto, Lamatrice, Amoruso, Triozzi, Gissi (27′ s.t. Stallone), Barile (46′ p.t. Pasquadibisceglie), Cesareo (38′ s.t. Pizzutelli), Stefanini, Senè. A disposizione: Iurlo, Albanese, Erminio, Calisi.Allenatore: Mauro Lanza.

ARBITRO: Domenico Leone della sezione di Barletta (Gaetano Fiore di Barletta – Vincenzo Abbinante di Bari).

RETI: 33′ p.t. Senè (MS), 18′ s.t. Saani (AV), 26′ s.t. Triozzi (MS).

 

LA CRONACA: nella distinta dei garganici riappaiono i nomi di Sollitto e Paolo Augelli, di rientro dopo un lungo periodo di stop per infortunio. Il tecnico molisano Bonetti conferma per 10/11 la formazione scesa in campo sette giorni fa ad Avetrana: unica variante l’impiego dal 1′ di Kouame, al posto dello squalificato Milella. Primo quarto d’ora di gara, galvanizzato dal prolungato periodo di studio delle due formazioni: da annotare solamente le conclusioni dalla distanza di Senè e Barile, entrambe finite oltre il bersaglio. L’occasione più ghiotta è di marca biancazzurra e matura nel corso del 17′: Saani sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Colella e proveniente dalla tre quarti di sinistra, stoppa di petto e si coordina per una splendida girata al volo che termina di pochissimo oltre la traversa. Da apprezzare il bellissimo gesto tecnico dell’attaccante dei garganici. Due minuti più tardi sono ancora i viestani a sfiorare il goal del vantaggio: Rocco Augelli su punizione pesca in area di rigore Partipilo, che di testa manda di poco alto. Al 26′ i garganici protestano per un tocco di mano di un giocatore del Molfetta, mentre al 32′ sfiorano ancora una volta il goal; questa volta con Colella che direttamente su punizione centra la barriera, esaltando i riflessi di Savut. Al 33′ arriva invece, a sorpresa, il vantaggio degli ospiti, che porta la firma di Senè, abile a sfruttare un flipper creatosi all’interno dell’area piccola dei garganici. Ancora forti le proteste dei viestani, per l’azione iniziata, secondo loro, in posizione di offside. Nel finale di frazione sono ancora i biancazzurri a sfiorare il goal: al 44′ Triggiani spedisce a lato a termine di una bella triangolazione, mentre al 47′ e Kouame che dal limite spara a lato.

Nella ripresa il Vieste parte come aveva terminato il primo tempo, cioè all’attacco. Dopo nemmeno un giro di lancette è ancora Saani a tentare la via del goal, ma sua conclusione non inquadra il bersaglio. Passano i minuti, ma la musica non cambia: l’Atletico fa la partita e la Sportiva difende. Il pari garganico matura nel corso del 18′ e porta la firma di Saani, abile a sfruttare un altro batti e ribatti e a beffare Savut dopo una deviazione, con la sfera che lentamente varca la linea di porta, portando inizialmente il direttore di gara a non concedere il goal, ma convalidato poi su segnalazione del primo assistente.

La gara sembra raddrizzata, ma in realtà non è cosí: 26′ sugli sviluppi di un calcio piazzato è Triozzi (forse partito leggermente in anticipo) coglie la difesa viestana impreparata e trafigge Terbeshi, siglando il definitivo 2-1. Sale il nervosismo e a farne le spese è il capitano del Molfetta, Amoruso, mandato anzitempo sotto la doccia dal direttore di gara, per somma di ammonizioni. L’ultimo quarto d’ora è un monologo dei viestani che però non riescono a capitalizzare al meglio, le occasioni create. Una vittoria importantissima quella conquistata dal Molfetta, che permette alla squadra di patron Lanza di riaprire la corsa salvezza. Per i garganici è il quarto ko in 5 partite. Quattro se si considera anche la sconfitta a tavolino con l’Altamura. Domenica, intanto, per i viestani, la difficilissima trasferta a Bitonto, mentre il Molfetta ospiterà al “Poli” la capolista Audace Cerignola.

Ignazio Silvestri

Condividi:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
CONDIVIDI
WhatsApp
Facebook
Twitter
Telegram